• Farmaci fitoterapici a Cagliari

    MEDICINALI A BASE DI PRINCIPI ATTIVI VEGETALI

  • Una vasta gamma di medicinali a base di principi attivi vegetali

    La Parafarmacia Via Sonnino propone una vasta gamma di farmaci fitoterapici a Cagliari, approvati dal Ministero della Salute e acquistabili dietro ricetta medica o come farmaci da banco.
    I farmaci fitoterapici a Cagliari venduti dalla Parafarmacia Via Sonnino sono quelli che non necessitano di una prescrizione medica.

  • Cosa è un farmaco fitoterapico

    L’uomo usa da sempre la natura per curarsi e per stare bene. Lo faceva nella antichità e lo fa ancora oggi e, seppure oggi agisca in maniera più scientifica e accurata rispetto a un tempo, i principi che lo muovono sono nella sostanza sempre gli stessi.

    Un farmaco fitoterapico è un medicinale il cui principio attivo è stato ottenuto a partire da prodotti vegetali. Su di esso sono stati eseguiti controlli di qualità, efficacia e sicurezza, che ne garantiscono la bontà come farmaci. Ciò che rende un farmaco fitoterapico diverso da un farmaco convenzionale è la sua composizione, che prevede l’uso esclusivo di principi delle piante. Sono quindi di fatto dei farmaci di origine generale, caratterizzati dalla presenza di principi attivi principali e si sostanze complementari, utili per modularne l’azione.

    Si differenziano dai prodotti di erboristeria, che sono invece degli estratti di varie sostanze vegetali. Queste sono mescolate secondo una ricetta specifica, ma non ne è stato individuato un principio attivo principale e per questo motivo non rientrano tra i farmaci.

  • Cosa è la fitoterapia

    La fitoterapia è un tipo di terapia che si basa sull’uso delle piante medicinali a fini farmacologici. È una disciplina che ha radici antiche e che sfrutta quello che è già presente in natura. Lo stesso termine fitoterapia ha infatti la sua radice nel termine greco “phytòn”, che significa “pianta” o anche “creatura”.

    Oggi la fitoterapia è una vera e propria scienza medica, che fa riferimento a principi uguali a quelli sui quali si fonda la medicina convenzionale. Si basa quindi su prove di efficacia e di sicurezza e i farmaci fitoterapici devono essere provvisti di etichetta, che indicano i costituenti chimici farmacologicamente attivi. Ogni farmaco deve essere assunto con dosaggi diversi a seconda delle caratteristiche fisiche della persona, quindi il peso, l’età, il genere e le condizioni di salute generali.
    .
    .
    .

    .

  • SEGUICI TRAMITE I NOSTRI SOCIAL