• Farmaci generici a Cagliari

    VENDITA DI FARMACI SOP E DI FARMACI OTC

  • Farmaci generici e farmaci di marca

    La Parafarmacia Via Sonnino vende farmaci da banco e farmaci generici a Cagliari. Mette a disposizione del consumatore i marchi più famosi e affidabili e presenta una vasta scelta di farmaci generici a Cagliari. Lo staff è sempre a disposizione per consigli e chiarimenti, per rendere la scelta più facile.

    Cosa è un farmaco generico
    Cosa si intende quando si dice che la Parafarmacia Via Sonnino vende farmaci generici a Cagliari? Cosa è un farmaco generico? Un farmaco generico, o farmaco equivalente, è un medicinale che contiene le stesse sostanze attive e ha la stessa forma farmaceutica di un medicinale di riferimento.
    Il principio attivo che lo compone non è più protetto da brevetto, è quindi possibile farne una copia bioequivalente da vendere a un prezzo inferiore di almeno il 20% rispetto al corrispondente di marca. Un farmaco generico non deve essere pericoloso per la salute, se usato secondo le istruzioni riportate da foglietto illustrativo; deve contenere solo sostanze i cui effetti sono conosciuti e verificati; non può essere assunto per iniezione intramuscolare o endovenosa. Rientra nel numero dei farmaci concepiti per l’automedicazione e può essere consigliato dal farmacista. Il costo è per intero a carico del cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale non se ne fa carico.

  • Un farmaco generico è sicuro quanto uno di marca?

    Per essere messo in commercio, un farmaco generico deve avere lo stesso livello qualitativo del medicinale di riferimento.
    Per questo motivo, il produttore deve mettere in atto una serie di procedure prima, durante e dopo la produzione, così da garantire la qualità del farmaco.
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

  • Cosa è un farmaco OTC

    OTC sta per l’espressione inglese “over the counter”, che significa letteralmente “sopra al banco”. Un farmaco OTC, o farmaco da banco, è un farmaco non soggetto a prescrizione medica. 

    Poiché non c’è bisogno di nessuna prescrizione da parte di un medico per comprarli, il farmacista può tenere questi farmaci sul banco ed esporli per la libera vendita. Da qui l’espressione.
    Ogni farmaco da banco riporta un bollino di riconoscimento sulla confezione, così da permettere l’identificazione da parte del consumatore. 


    Inoltre, gli OTC possono essere oggetti di messaggi pubblicitari e sulla confezione esterna riportano l’espressione “farmaco senza obbligo di ricetta”.

  • Cosa è un farmaco SOP

    SOP sta per “senza obbligo di prescrizione”. I farmaci SOP sono anche loro farmaci in libera vendita, ma non possono né essere pubblicizzati né essere tenuti in vista, sul banco della farmacia. È infatti vietato promuoverne il consumo e devono essere richiesti esplicitamente dal cliente, o al più consigliati dal farmacista. Anche loro devono riportare il bollino di riconoscimento sulla confezione e la scritta “farmaco senza obbligo di ricetta”.
    .
    .
    .
    .
    .
    .

  • SEGUICI TRAMITE I NOSTRI SOCIAL